Go to Top

“Mi sono trovato a camminare in un mare di fango”

“Mi sono trovato a camminare in un mare di fango sotto una pioggia fine e ho pensato, caspita, devi essere matto come dicono altrimenti perché continueresti a camminare in questo fango?”

Charles Bukowski

Non so se Charles Bukowski abbia mai corso in vita sua una gara campestre, ma in fondo quanti tra quelli che hanno corso in mezzo al fango, sotto la pioggia, con onde di acqua sporca che schizzano negli occhi, fermandosi a riflettere non pensano esattamente la stessa cosa?

Ebbene sì, siamo un po’ matti!

Domenica 7 Febbraio, l’ASD Olympia Villacidro in collaborazione con il Comune di Villacidro e l’approvazione della Fidal Sardegna organizza il Cross Città di Villacidro presso l’Ippodromo Comunale in località Trunconi.

Si riparte dopo 11 mesi, senza le categorie Esordienti e Ragazzi che non rientrano tra le categorie di interesse nazionale.

Il protocollo FIDAL prevede che tutti gli atleti indossino la mascherina prima dell’ingresso in griglia, durante la permanenza in griglia e fino a 500mt dopo la partenza.

La manifestazione rigorosamente a porte chiuse prevede la presenza sul campo gara dei soli atleti, tecnici, dirigenti e giudici di gara regolarmente tesserati per l’anno in corso.

340 atleti iscritti suddivisi nelle 56 società partecipanti.

La Nuova Atletica Sestu, seppur a ranghi ridotti c’è!

Prima dello sparo ufficiale si effettua un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Massimo Murgia, atleta della società organizzatrice venuto a mancare all’età di 57 anni.

I primi atleti a scendere nell’arena di gara sono i Master delle categorie SM35-SM55, dove registriamo la presenza del nostro Federico Cappai. Dopo tre giri del circuito da 2 Km circa, conclude la gara in 15° posizione su 100 atleti arrivati al traguardo. La gara è vinta da Pier Luigi Attene dell’Atletica Orani. Grandissima prestazione, bravissimo Federico!

Seguono le donne delle stesse categorie SF35-SF55 con le nostre portacolori Antonella Mulas e Valentina Littera. La gara vede 43 iscritte, ma solo 38 completano i 2 giri da 2 km circa. La gara è vinta da Antonella Altea della Cagliari Marathon Club.

Buoni piazzamenti di Antonella (4° di categoria e 13° assoluta) e Valentina (11° di categoria e 30° assoluta) che riassaporano una gara dopo tanto tempo! Menzione speciale per Valentina che rinnova giusto in tempo per iscriversi alla gara dimostrando uno spirito sportivo e un alto senso di appartenenza ai colori sociali.

Nella categoria SM60 per la Nuova Atletica Sestu prende parte Roberto Corpino che compie i due giri dell’anello in modo spedito, tagliando il traguardo in 9° posizione.

La gara alla quale hanno preso il via 33 atleti è stata vinta da Pietro Uras dell’Atletica 4 mori. Grande Roberto!

È l’ora delle categorie giovanili.

Primi a partire sono i cadetti, 21 iscritti tra i quali il nostro Edoardo Sciascia, affacciatosi all’atletica da pochi mesi con doti naturali di velocista piuttosto che da mezzofondista veloce ma che partecipa alla gara con il giusto spirito, quello del divertimento!

Incredulo, traglia il traguardo in terzultima posizione dopo una caduta rocambolesca e lasciandosi alle spalle altri due atleti che ritroverà in pista nelle gare di  “velocità”.

Bravo Edo!

Grande prestazione per Giulia Carta, cadetta all’esordio con la nostra società, che impone il suo ritmo da subito e taglia per prima il traguardo con distacco e sale sul gradino più alto del podio. Complimenti Giulia!

L’appuntamento è per domenica 14 febbraio a Selargius dove si disputerà la 2a giornata del Campionato di Cross.

Speriamo in tanto fango per ricordarci sempre che in fondo siamo un po’ matti.

Autore:  Alessio Flaviani il 07/02/2021

Album Campionati di Cross
1ª Giornata del Festival del Cross
Villacidro 07/02/2021

clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *