Go to Top

“ILLO TEMPORE! SON TORNATI I RAGAZZI.”

 

“1ª Manifestazione Provinciale su pista RAGAZZI/E”

“Valida per la qualificazione al Trofeo Nazionale delle Province 2021”

ILLO TEMPORE! SON TORNATI I RAGAZZI.

Troppo tempo è passato dall’ultima gara che ha visto ai blocchi di partenza la Categorie Ragazze/Ragazzi.

Segnate la data in rosso sul calendario, perché il 26 Maggio 2021 è il giorno della ripresa delle gare anche per gli atleti nati nel 2008 e 2009.

Siamo ad Iglesias per partecipare alla 1ª MANIFESTAZIONE PROVINCIALE SU PISTA RAGAZZI/E valida per la qualificazione al Trofeo Nazionale delle Province 2021.

La Fidal, il Comitato Provinciale Sulcis Iglesiente – Medio Campidano organizza la prima manifestazione su pista di interesse nazionale a carattere provinciale che contribuirà a formare i punteggi validi per selezionare gli atleti per ciascuna Provincia per la fase Regionale.

Le regole sono le stesse delle gare disputate su pista nel 2021.

Accesso consentito esclusivamente ad atleti e tecnici regolarmente tesserati nell’anno in corso o agli autorizzati dalla Fidal.

L’uso della mascherina unitamente al distanziamento è obbligatorio anche per gli atleti tranne durante le gare e gli esercizi di riscaldamento. La mascherina va nuovamente indossata entro 5 minuti dalla fine della gara o della fase di riscaldamento e comunque sempre durante gli spostamenti.

Il programma prevede il ritrovo di tecnici e atleti per le ore 17.00 per sentire il primo sparo alle ore 17.30 con la partenza della prima serie dei 60m ragazze, seguite a stretto giro dai 60m ragazzi.

I 60metri ragazze vedono ai nastri di partenza 26 atlete suddivise in 5 serie.

Le nostre Livia Zingali e Elisa Pinna partono nella prima serie seconda e sesta rispettivamente con i tempi di 9.39 e 9.87.

Eva Desogus parte nella terza serie segnando il tempo di 10.52.

Il riepilogo della gara vede Livia in 5° posizione assoluta che sale sul podio allargato, Elisa in 12° ed Eva in 21° posizione.

Bravissime tutte e 3!

Seconda gara di giornata i 60metri maschili che vedono impegnati 26 ragazzi in 5 serie.

Unico atleta NAS in gara è Samuele Flaviani che parte in seconda serie, corsia 3, senza blocchi ma con i 4 appoggi. Pronti via e accumula un distacco incolmabile dal vincitore di serie Samuele Orrù, della neonata società Nuova Dolia Atletica, che parte con le chiodate dai blocchi.

Samuele Flaviani chiude in seconda posizione col tempo di 9.21 che gli vale il 5° posto assoluto su 26 a soli 5 centesimi dal terzo posto ma che vale comunque la presenza sul podio allargato.

Non c’è spazio per la noia e a stretto giro e quasi in contemporanea partono il salto in lungo Ragazzi e il salto in alto Ragazze.

Nel salto in lungo da segnalare il 3.75 di Lorenzo Cogoni che infila tre salti validi tutti vicini tra loro, che gli vale l’8° posto assoluto,

Samuele Flaviani riesce a fare una sola misura in 3 salti con 2 nulli chiudendo con 3.32 e il 12° posto assoluto.

Infine esordio per Giacomo Picciau che salta due volte la misura di 2.96m.

Nella pedana dell’alto non si presenta nessun atleta NAS, ma ci rifacciamo con gli interessi con il primo posto nel Vortex Ragazze con Eva Desogus che vince la gara con un lancio di 21.13 ma soprattutto con una costanza incoraggiante.

In anticipo rispetto al programma partono i 1000metri Ragazze che vede in gara Alice Puddu ed Eleonora Brai. Assistiamo ad una gara tattica in cui le atlete si controllano a vicenda per 600metri quando prima l’atleta doliese Passiu parte all’attacco subito marcata da Sulas dell’Atletica Carbonia e dalla nostra Alice che sembra controllare agevolmente ogni strappo. Negli ultimi 200m parte una lunga volta che vede spalla a spalla Alice e Sulas che prova inutilmente un ultimo attacco prima dell’affondo decisivo di Alice che chiude in 3:33.00 con oltre 3 secondi di vantaggio e un controllo assoluto della gara.

Nei 1000m ragazzi partecipano Lorenzo Cogoni e Giacomo Picciau che nulla possono con i due atleti di testa, Soi dell’IsolaRun e Arba dell’Atletica Dolianova che dominano la gara decisa negli ultimi 100 metri con l’affondo di Arba che chiude con un tempo degno di nota: 3:03!

Ultime gare, ma forse le più importanti, sono le staffette 4x100m Ragazze e Ragazzi.

Negli sport considerati “individuali” la forza di una società e di una categoria si misura con le staffette.

La staffetta è la massima espressione del lavoro fatto in settimana, dei sacrifici degli atleti e dei tecnici ma soprattutto dell’affiatamento tra i componenti.

ZINGALI Livia – PINNA Elisa – BRAI Eleonora – PUDDU Alice partono in 4° corsia.

E assistiamo ad una gara che è un crescendo Rossiniano.

Parte Livia con le chiodate dai blocchi, passando il testimone ad Elisa in terza posizione. Elisa piazza un allungo che la porta a cambiare in seconda posizione a pochi centimetri dalle prime.

Eleonora prosegue il lavoro splendido della squadra passando il testimone ad Alice che nonostante parta un pò in ritardo sfoggia il passo più veloce di tutte superando di soli 11 centesime le avversarie di Villacidro e chiudendo un tempo totale di 01:00.28.

Per dovere di cronaca riportiamo pure le altre posizioni: OLYMPIA VILLACIDRO, G.S. ATLETICA DOLIANOVA, GRUPPO POL DIL ASSEMINI e ASD SULCIS ATLETICA CARBONIA.

A Selargius aspettiamo pure la staffetta 4x100m maschile!

Chiude la manifestazione la 4x100m ragazzi vinta nettamente dall’Olympia Villacidro.

Torniamo a casa con tanti podi e la convinzione che siamo solo all’inizio e non si può che migliorare e soprattutto divertirsi a stare in compagnia facendo sport.

I prossimi appuntamenti saranno a Selargius il 17 e 23 Giugno per la 1° e 2° manifestazione provinciale del comitato cagliaritano.

Vi attendiamo numerosi!

Autore:  Alessio Flaviani il 26/05/2021

 

Album foto 1ª Manifestazione Provinciale su pista RAGAZZI/E di interesse Nazionale – 26 Maggio 2021 – Iglesias   

Accedi Album Foto

Risultati “Manifestazione Regionale di interesse Nazionale”   

60 metri RAGAZZE 60 metri RAGAZZI 1000 metri RAGAZZE 1000 metri RAGAZZI Salto in lungo RAGAZZI Vortex RAGAZZE Staffetta 4×100 RAGAZZE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *