Go to Top

“TROFEO OLIMPIA 24+1”

 

“TROFEO OLIMPIA 24+1”

 

Il Parco Pabude è un pezzo di paradiso presente nel territorio di Bolotana, con un bosco, l’Ortachis, che ci trasporta in una fiaba di Tolkien, e una cascata, la Mularza Noa, che ci ricorda come la forza della natura e dell’acqua siano capaci di scavare delle pareti talmente perfette da sembrare artificiali.

I percorsi da visitare sono innumerevoli, e vi perderete piacevolmente a respirare aria pura tra alberi secolari e rocce ricoperte dal muschio.

Ma Bolotana non è solo il suo parco ma tanto altro. Vi invitiamo a visitarla, magari sfruttando la corsa podistica che ogni anno è organizzata magistralmente dall’A.S.D. Polisportiva Olimpia di Bolotana.

Quest’anno è un’edizione particolare la 24+1.

Sarebbe stato semplice annullare o rinunciare per il secondo anno consecutivo. Ma il solo fatto di averla calendarizzata, ha spinto noi, la Nuova Atletica Sestu ad esserci per onorare i loro sforzi.

Una gara corsa in un contesto incantevole e con una società organizzatrice che ci mette il cuore e recluta i suoi atleti che tra una gara e l’altra corrono a spostare paletti e nastri, a montare l’arco dell’arrivo/traguardo e fare tante altre cose che permettono a noi atleti di partecipare alla gara in assoluta serenità.

Il check-in COVID è veloce, i tavoli a disposizione per gli accompagnatori sono tanti.

Possono partecipare alla manifestazione tutti gli atleti/e delle categorie RAGAZZI, CADETTI, ALLIEVI, JUNIORES, PROMESSE, SENIOR, in regola col tesseramento Fidal per l’anno 2021.

I RAGAZZI corrono su un anello sterrato di 300metri ripetuto 4 volte.

Le restanti categorie corrono su un circuito sterrato in stile trail, con uno sviluppo totale di 1.000 mt.

La classifica per l’assegnazione del Trofeo terrà conto esclusivamente dei risultati conseguiti nelle gare delle categorie giovanili (ragazzi, cadetti, M/F). Alla società prima classificata sarà assegnato il 24°+1 Trofeo Olimpia, alla seconda, alla terza, alla quarta e alla quinta la coppa.

I punteggi per la compilazione della classifica saranno assegnati secondo il seguente criterio: 10 punti al primo, 9 al secondo, 8 al terzo, e via di seguito fino all’assegnazione di 1 punto al decimo classificato di ciascuna gara valida ai fini della suddetta classifica.

Alle 10.30 puntuali si parte con la gara dei RAGAZZI e delle RAGAZZE che partono assieme. Numerosa è la rappresentativa N.A.S. che conta 6 Ragazzi e 6 Ragazze. In testa scatta Salvatore Mutzette dell’Atletica Sport e Vita che terrà la prima posizione fino alla fine. Dietro di lui è bagarre per il podio e i nostri Lorenzo Cogoni, Nicola Pionca e Samuele Flaviani battagliano per i due posti sul podio.

All’arrivo troveremo in testa Mutzette seguito da Cogoni e Pionca.

Nella gara femminile Alice Puddu domina accodandosi ai 3 atleti Ragazzi e arrivando al traguardo con ampio vantaggio su Livia Zingali ed Eleonora Brai per un podio tutto NAS 😊

Seconda partenza prevista per le categorie CADETTI e CADETTE e ALLIEVI che percorrono 2000metri.

Grandi soddisfazioni per i nostri portacolori.

Vince per distacco l’allievo Marco Fenu seguito a distanza dal Cadetto Andrea Pazzola dell’Atletica Olbia e successivamente assistiamo ad uno sprint tra il nostro Cadetto Fabio Piras e l’Allievo Massimiliano Morittu della società di casa.

Tra le Cadette vince Veronica Pia per distanza.

Sul podio cadetti oltre al secondo posto di Fabio Piras contiamo la presenza di Edoardo Sciascia.

Arriviamo alle gare Junior, Promesse e Senior che a differenza del programma iniziale correranno tutti, Donne e Uomini, per 5 giri per complessivi 5000 metri.

La partenza è in salita e fa capire da subito il tipo di gara.

Il percorso è ondulato, ricco di strappi e moderatamente tortuoso, con varie rocce e discrepanze nel terreno che richiedono massima attenzione per evitare un infortunio.

Si corre sotto gli alberi secolari con un solo doppio rettilineo che si percorre in leggera discesa poco prima dell’arrivo.

Gli atleti NAS presenti sono Sabrina Cogoni, Antonella Mulas, Michela Sarigu, Maria Giovanna Nudda, Alessio Flaviani e Cristiano Carboni.

30 atleti iscritti, arriveranno in 26.

Tra le donne vince Simona Longu, atleta di casa, seguita da Leonarda Cantara, Sabrina Cogoni, Rosalba Miscali e Antonella Mulas.

Tra gli uomini vince Simone Pulina, atleta dell’ A.S.D.ICHNOS SASSARI seguito da Emanuele Fronteddu, dal cagliaritano Giuseppe Cocco, da Giuseppe Pazzola e completa il podio Pietro Uras.

Vanno a podio assoluto tra le atlete NAS Sabrina e Antonella, piazzatesi terza e quinta assoluta.

Michela va a podio di Categoria arrivando prima (escludendo le atlete a podio assoluto).

Purtroppo, non chiude la gara Maria Giovanna, vittima di un infortunio alla caviglia che la costringe al ritiro e a trascorrere il pranzo col ghiaccio e il piede sollevato.

Si rifarà con la colomba gentilmente offerta da Sabrina e Massimo a tutti gli astanti, e verrà portata a spasso per il parco da Sabrina e Antonella fino alla cascata sopracitata che aggiungeranno un’ulteriore sessione di allenamento alla gara della mattina.

Tra gli atleti NAS, Alessio Flaviani si piazza secondo tra gli SM40 e Cristiano Carboni secondo tra gli SM50 (escludendo gli atleti al podio assoluto).

Tutti gli atleti a podio ricevono un pacco regalo con dei prodotti locali, che vanno dall’olio d’oliva, al pane carasau, ai malloreddus e il miele. Tutti prodotti a Km.0.

I primi 5 assoluti donne e uomini ricevono un premio in denaro.

Il post-gara vissuto nel parco completa una domenica di sport e relax con un pranzo al sacco consumato al fresco e con i giovani atleti che possono socializzare tra loro lontani dal campo in tartan.

Il proverbio afferma che non c’è due senza tre, e noi come Nuova Atletica Sestu cercheremo di onorare il trofeo vinto nelle ultime due edizioni presentandoci combattivi nell’edizione 2022.

Ancora grazie agli amici della Polisportiva Olimpia Bolotana!

Autore:  Alessio Flaviani il 31/05/2021

 

Album foto Trofeo Olimpia 24+1 – 29 Maggio 2021 – Bolotana

Accedi Album Foto

Risultati “Trofeo Olimpia 24+1”   

RISULTATI Trofeo Olimpia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *