Go to Top

“Prove tecniche di “quasi” normalità… – Lago di Corsa – Special Edition”

 

“Prove tecniche di “quasi” normalità…”

“Lago di Corsa – Special Edition”

 

Dopo 452 giorni di stop forzato riprendono finalmente le gare su strada. L’occasione ci viene fornita dall’Olympia Villacidro con la tradizionale gara del “Lago di Corsa” che, per l’occasione, diventa una “Special Edition”.

Un percorso completamente rinnovato, più corto, “solo” 10 km e 500 metri ma decisamente più impegnativo che, a differenza del precedente offre una vista “dall’alto” del lago artificiale. La partenza infatti non sarà più come nelle passate edizioni, lungo il coronamento della diga del rio Leni ma più a valle, nella parte destra del fiume ed esattamente presso la chiesa di San Sisinnio.

La chiesetta campestre risalente alla prima metà del XVII secolo, è immersa nell’omonimo parco di ulivi secolari, e nel suo piazzale è stata allestita la partenza e arrivo dei concorrenti.

Cinquecento gli atleti partecipanti, suddivisi per categoria in 5 “griglie”, ciascuna formata da 100 partecipanti. Primi a partire sono i Senior, seguiti dalle categorie femminili e poi via, via le altre categorie maschili da SM35 in su. Nel rispetto delle normative anticovid gli atleti si posizionano nella griglia di partenza distanziati tra loro, e la partenza di ogni griglia, viene ritardata di 3 minuti rispetto alla precedente evitando così gli assembramenti.

Si respira un’aria di ritrovato ottimismo che non viene smosso, neanche dal leggero ritardo, sull’orario di partenza.
Pronti… via! Allo sparo gli atleti affrontano una prima curva in discesa su terreno sterrato all’interno del parco, per poi immettersi, sulla strada asfaltata della Provinciale 4; è l’occasione anche per togliere la mascherina e correre respirando liberamente.

Dopo 2 km finita la lunga discesa, si abbandona la SP4 e si imbocca la strada tutta in salita, che porta alla diga. La pendenza non è eccessiva ma incomincia a fare selezione.
Un primo ristoro e il lungo rettilineo sopra la diga, consentono agli atleti di rifiatare, prima di affrontare la salita tra il 6° e 7° km che porta da 250 a 370 metri s.l.m. Difficile correre con una pendenza così elevata! La maggior parte degli atleti l’affronta camminando. Si arriva finalmente in cima ed il panorama è mozzafiato! Si riprende la Provinciale 4 che porta all’arrivo percorrendo gli ultimi 3 km in discesa. Ciliegina sulla torta, sono i 3 gradini che portano al piazzale del sagrato che, dopo le salite precedenti viene affrontato dagli atleti senza grossi problemi.

La Nuova Atletica Sestu è presente alla manifestazione con 9 atleti, conquistando un 3° posto di categoria sf 45 con la nostra Sabrina COGONI.

In attesa che i primi atleti taglino il traguardo, è stata organizzata anche una manifestazione riservata alle categorie giovanili, denominata Corrida di San Sisinnio alla quale hanno partecipato anche i nostri giovanissimi atleti. Sulla distanza dei 500 metri che rappresentano 2 giri del tracciato, la nostra Gaia DESSI’, si aggiudica il primo gradino del podio.

Per la cronaca questa manifestazione de il “Lago di Corsa – Special Edition” è stata vinta da Oualid ABDELKADER e dalla inossidabile Claudia PINNA.

Complimenti per l’organizzazione sempre impeccabile e arrivederci all’anno prossimo…

Autore:  Cristiano Carboni il 05/06/2021

 

Album foto Lago di Corsa – Special Edition – 02 Giugno 2021 – Villacidro

Accedi Album Foto

Risultati “Lago di Corsa – Special Edition”   

RISULTATI Lago di Corsa – Special Edition

Risultati “Corrida di San Sisinnio”   

RISULTATI Corrida di San Sisinnio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *