Go to Top

“1° TROFEO NUOVA ATLETICA SARDEGNA” – Decimomannu 18 Settembre 2021

 

“1° TROFEO NUOVA ATLETICA SARDEGNA”

Decimomannu 18 Settembre 2021

 

Il 1° Trofeo Nuova Atletica Sardegna si svolge a Decimomannu il 18 Settembre 2021 presso l’impianto di Via delle Aie.

Il ritrovo è alle ore 16 e ci accoglie un sole caldo e un campo da calcio in erbetta “vera” con una bella pista in tartan rosso che verrà calcata dagli atletici iscritti che vedranno in gara le categorie dai Ragazzi/e in su.

La prima novità all’ingresso è la possibilità per gli accompagnatori di entrare nell’impianto previa esibizione del green-pass, la rilevazione della temperatura e la compilazione del modulo triage COVID.

148 iscritti in rappresentanza di 28 società provenienti da tutta la Sardegna.

La Nuova Atletica Sestu è presente con 15 iscritti delle categorie Ragazzi/e, Cadetti/e e la nostra velocista Valentina Littera che merita una menzione speciale: riesce ad alternare il ruolo di Giudice gara e atleta senza mai scomporsi.

Brava Vale, prima o poi riuscirai a fare proseliti e portare altri atleti NAS nell’anello di 400 metri.

Torniamo alla gara, dove si alterneranno i nostri ragazzi in numerose discipline diverse.

La prima disciplina è la marcia che vedrà la partenza simultanea dei 2000 metri Ragazze e dei 3000 metri Cadette A/J/P/S. Unico rappresentante maschile tra tutte le categorie è Stefano Cicalò, gradita conoscenza della nostra società. L’allievo del Presidente Nello chiude la sua gara in 13:18.46 migliorando il suo PB di oltre 1 minuto, ottenuto a Cagliari nel 2014.

Nelle Ragazze gareggiano le nostre Elisa Pinna, ormai veterana della marcia, ed Eleonora Brai al suo esordio.

Le nostre atlete chiudono in 13:32.11 e 14:23.96 in seconda e terza posizione.

Tra le cadette da segnalare il tempo di 15:59.34 di Valentina Pedditzi, atleta del Il sogno delle giovani promesse e convocata per il campionato Nazionale per Regioni di Parma.

Alle 17 partono le gare del Lungo Ragazze e Ragazzi. Nessuno dei nostri Ragazzi partecipa alla gara, mentre tra le Ragazze sono presenti Livia Zingali e Alice Puddu.

Buona prestazione di Livia che salta 3.72, quarta a pochi cm dal terzo posto.

Alice salta 3.36 e si piazza settima su dieci partecipanti.

Nei 60 metri Ragazzi gareggia il solo Samuele Flaviani che parte nella prima batteria in corsia esterna. Stacca bene dai blocchi ma non riesce a lanciare l’azione spegnendosi negli ultimi 15 metri. Per lui un 8.93, lontano dal personale, chiude in seconda posizione alle spalle dell’atleta Manuel Aresti dell’Olympia Villacidro che chiude in 8.75. Nella seconda batteria l’atleta villacidrese Ruggeri Dionigi Maria chiude in 8.61. Per Samuele quindi un terzo posto totale.

Alle 17.30 circa è in pista Veronica Pia per gli 80 metri Cadette. Unica batteria con 3 partecipanti. Veronica stacca bene dai blocchi tiene fino ai 50 metri per pagare l’allungo dell’asseminese Francesca Perra. Secondo posto per Veronica in 12.79. Brava Veronica.

La pedana del peso vede Ragazzi e Ragazze in simultanea.

Tra le ragazze Eva Desogus scaglia il peso da 2,000 kg a 6.36, chiudendo seconda a soli 4 cm dalla prima in classifica.

Tra i ragazzi Giacomo Picciau arriva secondo lanciando il peso a 8.68 a 11cm dal primo classificato.

Segue nel programma il 300 metri Cadetti che vedono impegnati Sciascia Edoardo, Desogus Giovanni e Murru Stefano.

Una gara che vede i nostri piazzarsi in seconda, terza e quarta posizione in 42.91, 43.48, 46.87.

Visto il caldo un complimento è d’obbligo.

Nei 600 metri Ragazzi vien fuori una bella gara combattuta fino alla fine. Gli atleti Soi e Pellegrino fanno gara a se, tirando dal primo metro. Sono presenti anche i nostri Nicola Pionca e Sebastiano Marras che si difendono bene cercando di stare attaccati al secondo treno.

Il giro e mezzo di pista si conclude con Soi vincente su Pellegrini per 81 centesimi. Nicola fa gara di rimonta e si piazza quarto in 1:54.43, mentre Sebastiano arriva quinto in 1:56.50.

Bravi entrambi.

The last, but not the least, Valentina Littera che partecipa agli 80 metri confrontandosi con le giovani rampanti delle categorie Allieve, Junior, Promesse. Valentina è una delle due master in gara, chiude in 12.67 con 1.8 metri di vento contrario per poi senza scomporsi rivestire i panni del giudice.

La serata è giunta al termine e soddisfatti rientriamo alla base con un pieno di podi e medaglie.

Ci vediamo a Selargius il 25 alle ore 15.30 per la 4ª MANIFESTAZIONE PROVINCIALE SU PISTA RAGAZZI/E valida per la qualificazione al Trofeo Nazionale delle Province 2021 dove i nostri Ragazzi prenderanno parte a due sole gare tra le 7 tipologie in programma.

di  Alessio Flaviani – 19 Settembre 2021

 

Album foto 1° TROFEO NUOVA ATLETICA SARDEGNA – Decimomannu 18 Settembre 2021

Accedi Album Foto

Risultati “1° TROFEO NUOVA ATLETICA SARDEGNA”   

 

60 metri RAGAZZI 600 metri RAGAZZI Marcia 2000 metri RAGAZZE

 

Peso Kg 2 RAGAZZE Peso Kg 2 RAGAZZI Salto in lungo  RAGAZZE

 

80 metri CADETTE 300 metri CADETTI 80 metri DONNE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *