Go to Top

“6° Corri Molentargius – 3° Memorial Luca Piu”

 

“6° Corri Molentargius – 3″ Memorial Luca Piu”

 

Domenica 7 Novembre 2021 e sembra tornare il sereno.

Sereno, meteorologicamente parlando, Sereno per quanto riguarda la ripresa dell’attività no-stadia: strada, sterrato o montagna, l’importante è rivedere tanti atleti al via di questa “6ª CORRI MOLENTARGIUS” nonché “Terzo Memorial Luca Piu” a ricordo dell’atleta della Cagliari Atletica Leggera tragicamente scomparso nel 2018.

Circa 1000 iscritti, dagli esordienti fino agli SM80.

Il percorso è realizzato all’interno della splendida cornice del parco naturale regionale MolentargiusSaline e interessa tutte le aree verdi e sportive accessibili al pubblico. Il circuito prevede un percorso unico della lunghezza di 12 Km per la corsa competitiva e di 7,5 km per la camminata ludico-motoria.

Per i dettagli sul percorso attendiamo lo start, previsto per le 10.00.

La Nuova Atletica Sestu si presenta con 36 iscritti. Ritrovo ore 8.30, e ad attenderci c’è un timido sole che fa capolino tra le nuvole che abbandonano il campo gara. Nonostante la pioggia incessante dei giorni precedenti alla gara, il terreno non cede e le pozze di fango sono poche rispetto alle attese.

Il programma gara prevede la partenza degli uomini Junior, Promesse e Senior, seguiti dopo pochi minuti dalla partenza delle donne delle stesse categorie.

Sparo puntualissimo, una folla di atleti si incanala in una strettoia che vede i lati ricoperti di fango ma un bel fondo battuto centrale, fatto salvo per una pozzanghera dalle dimensioni ciclopiche che porta ad un rallentamento prossimo alla camminata, perché alcuni atleti hanno paura di sporcarsi le scarpe nuove e la divisa societaria. Ma si sa che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi e qualche atleta decide che in vista dei Cross di gennaio è giusto sporcarsi e inonda tutti di fango come in un remake del fortunato cartone animato “Peppa Pig”.

Il percorso è bello. Non troppo scorrevole, per via di numerose curve a gomito e alcuni strappi di lieve salita. Il terreno battuto è percorribile in assetto di asciutto per un 70% della sua lunghezza. Ma lo spettacolo intorno e dentro la gara fa il resto. È una gara perfetta per fare un test della propria condizione atletica e così sarà per molti. Salite seguite da discese, curve paraboliche, ponti in legno, canne, il mare in vicinanza e quell’inconfondibile profumo di salsedine.

La gara di Molentargius ha un valore naturalistico enorme. È il biglietto da visita per un parco che collega due delle città più grandi della Sardegna, mostrando a pochi passi una delle spiagge urbane più belle al mondo: Benvenuti a Cagliari!

Tornando alla gara non possiamo che elencare i nostri atleti partecipanti, con una nota di rilievo per l’Ironman della NAS, Damiano Pilia, capace di chiudere nono assoluto, ottavo uomo all’arrivo e secondo di categoria Senior. Tempo 45’05” e una prestazione notevole.

A seguire Mameli Maurizio 108° in 52’:57” e Tatti Alberto in 1h:02’:33” nella categoria SM45, Flaviani Alessio 166 in 55’:42”, Cocco Fabio 232° in 59’:16”, Rivano Alessio 293° in 1h:03’:10” nella categoria SM40, Corpino Roberto in 57’:26” nella categoria SM60.

 

Tra le donne NAS, Ottonello Sabrina 311° in 1h:04’:09” nella categoria SF40, Cogoni Sabrina 212° in 57’:59”, Meloni Patrizia 262° in 1h:01’:22” e Tosini Tamara 372° in 1h:11’:’03” per la categoria SF45.

Terminata la gara competitiva è ora delle categorie giovanili che vede un fiume di bambini/ragazzi confrontarsi su diverse distanze: 50m per gli esordienti 5, 200m per gli esordienti 8, 600m per gli esordienti 10, 1200m per i Ragazzi/e e Cadetti/e, 2400m per gli Allievi/e.

Di seguito le gare che vedono Atleti NAS all’arrivo:

ESORDIENTI FEMMINILI C PULCINIGabrielli Eleonora 9°, Spanu Emma 25ª e Lampis Giorgia 46ª in una gara che vede 47 bambine all’arrivo.

ESORDIENTI FEMMINILI B MINIATLETICA Dessì Asia 8ª, Tatti Francesca 10ª, Lecis Aurora 16ª, Garau Giorgia 23ª, Tumatis Gaia 46ª, Piga Gioia 49ª in una gara con 69 bambine all’arrivo.

ESORDIENTI MASCHILI B MINIATLETICASchirru Lorenzo 10°, Pionca Federico 20°, Pillosu Gabriele 23°, Cocco Riccardo 26° in una gara con 47 bambini all’arrivo.

ESORDIENTI MASCHILI A PROMOATLETICA – Grande gara per Taris Leonardo che rimane nel gruppo di testa per tutti i 600m chiudendo terzo. Bravo Leo! A seguire Spiga Pietro 11°, esordio per Onano Diego José 18° in una gara con 45 mini-atleti al traguardo.

RAGAZZE METRI 1200 – Gara senza storia, con la nostra Alice Puddu che dimostra da subito di poter controllare i due giri da 600m. Passa col gruppo di testa a metà gara, per chiudere e vincere in solitaria e con grande distacco davanti ad Aurora Aresu e Marzeddu Anna tra le urla di Patrizia Meloni che rimbombano in tutta la Laguna, risvegliando pure i fenicotteri dormienti.

Brava Alice!

RAGAZZI METRI 1200 – Gara meno tattica delle Ragazze con partenza a ritmo sostenuto che vede nel gruppo di testa alcuni volti noti degli ultimi mesi in pista. Ma come si dice: tra diverse teste di serie spunta la sorpresa che di nome fa Gabriele Tidu dell’IsolaRun che vince agevolmente su Simone Arba di Dolianova e Francesco Pellegrino della Cagliari Atletica Leggera. Tra i nostri chiude sesto Samuele Flaviani che si perde Barra nello sprint per il quinto posto, e dodicesimo Nicola Pionca. Una bella gara dei nostri Ragazzi in una lista di partenti agguerrita.

Tra le Cadette da segnalare l’ennesima vittoria in solitaria di Giulia Carta che anticipa pure qualche Cadetto. Brava Giulia!

Gare concluse e tre podi portati a casa per la NAS in un bellissimo contesto e sotto uno splendido sole quasi estivo.

Per la cronaca vince la gara assoluta femminile Raimonda Nieddu, quinta assoluta all’arrivo con un crono di 44’39”.

Cristina Sonedda (Cagliari Atletica) e Vanessa Erbì (Atl.Valeria) sono andate a occupare gli altri due gradini del podio facendo segnare 51’52” e 52’50”.

Più equilibrata e combattuta la prova maschile dove alla fine a prevalere con il tempo di 41’51” è stato Mario Lagana (ISGP Maracalagonis) davanti a Tiziano Melia (Atl.Buddusò). Più staccato con il tempo finale di 44’14” Simone Saiu (Pol. Assemini) è andato a prendersi la 3ª piazza precedendo Angelino Atzu (Atl.Dolianova, 44’29”), Giuseppe Cocco (cagliari Atletica, 44’45”), Mirko Schirru (Atl.ES Elmas, 44’50”), Matteo Agus (Blue Tribune), Damiano Pilia, Palmiro Tedde e Quirico Beccu.

 

Alle prossime gare!

Autore:  Alessio Flaviani il 10/11/2021

 

Album foto 6° Corri Molentargius – 3″ Memorial Luca Piu – 07 Novembre 2021 – Cagliari

Accedi Album Foto

 

Risultati “6° Corri Molentargius – 3” Memorial Luca Piu

RISULTATI 6° Corri Molentargius

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *