Go to Top

“2ª Giornata del Festival del Cross” – Buddusò Domenica 16 Gennaio 2022

 

“2ª Giornata del Festival del Cross in quel di Buddusò

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica BUDDUSÒ in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di BUDDUSÒ Assessorato allo Sport e con l’approvazione FIDAL Comitato Regionale , indice ed organizza per il giorno 16 gennaio 2022 la manifestazione valida come 1^ Prova del Campionato Regionale di Società Promesse/Senior M/F di Cross (Gara 1) – Campionato Regionale di Società Allievi/e (Gara 1) Campionato Regionale di Società Junior M/F (Gara 1) . La gara è riservata alle Categorie Esordienti, Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores m/f, Promesse, m/f, Seniores m/f e Master m/f.

Siamo nel bellissimo complesso archeologico di Loelle, un aviosuperficie ricca di storia dove sono presenti i resti di un nuraghe del villaggio annesso. L’area è circondata da dei querceti e non mancano le zone pluviali.

All’arrivo ci accoglie un laghetto che ci ricorda che siamo inverno e la temperatura è scesa sotto lo 0!

La distanza non ci spaventa e ci presentiamo sul campo gara come una delle società più numerosa, ma soprattutto l’unica del sud Sardegna a ranghi compatti.

Il programma a differenza di Dolianova prevede partenze uniche per uomini e donne dalle categorie SM35/SF35 fino alle categorie SM55/SF55.

Uomini allo start alle 10.00 puntuali e per la NAS sono presenti Federico Cappai, Cristian Lai, Maurizio Mameli, Marco Ferru, Fabio Cocco e Alessio2° 1°1°Flaviani.

Il circuito di gara prevede 3 giri da 2km. Il terreno è compatto nonostante la ghiacciata notturna. L’erba e la terra sono regolari. La società di casa ha disegnato un tracciato vario con svariate curve ma con tanto spazio per disegnare le traiettorie. Per le sole categorie degli uomini SM35/SM55 e per la gara Promesse/Senior il circuito prevede il passaggio su due balle di fieno da saltare in corsa.

Tornando alla cronaca della prima gara, sottolineiamo un ritmo sostenuto da subito con gli atleti del nord a guidare le danze. I 3 giri scorrono veloci e alla fine porteranno tanti punti agli atleti NAS.

Riepilogo all’arrivo:

  • Federico Cappai ottavo assoluto e secondo di categoria.
  • Cristian Lai 13esimo assoluto e secondo di categoria.
  • Maurizio Mameli 33esimo assoluto e ottavo di categoria.
  • Marco Ferru 41esimo assoluto e sesto di categoria.
  • Fabio Cocco 42esimo assoluto e tredicesimo di categoria
  • Alessio Flaviani 43esimo assoluto e decimo di categoria.

Funziona alla grande il trenino NAS che porta 3 atleti al traguardo allo stesso passo.

A seguire è il turno delle donne NAS nelle categorie SF35/SF55. In gara Antonella Mulas, Sabrina Cogoni e Francesca Tronci che si misurano su 4 giri da 1km in un percorso diverso da quello degli uomini.

Le nostre calibrano bene lo sforzo e chiudono la gara portando a casa preziosissimi punti per il Festival del Cross.

Riepilogo all’arrivo:

  • Antonella Mulas ottava assoluta e terza di categoria.
  • Sabrina Cogoni 14esima assoluta e quinta di categoria.
  • Francesca Tronci 25esima assoluta e ottava di categoria.

Intermezzo di gare SM60 e SF60, prima del via delle giovanili che vedranno impegnati atleti NAS Negli Esordienti 10, Ragazzi/e e Cadetti/e.

Per le gare degli esordienti si sfrutta il rettilineo dall’arco di partenza/arrivo fino alla prima curva. 300 metri dove gli esordienti 5 si misureranno sui 200 metri, gli esordienti 8 sui 300 metri e gli esordienti 10 sui 600 metri.

La NAS è presente con Asia Dessì tra le femminucce e con Federico Pionca tra i maschietti.

Asia Dessì parte in controllo per scatenarsi al giro di boa arrivando ad un passo dal primo posto. Si accontenta del secondo, ma è una grande gara. Seconda su 30 all’arrivo!

Federico Pionca trova una linea di partenza agguerrita. Ma si fa rispettare, piazzandosi 11esimo su 19.

Dopo gli esordienti è il turno delle Ragazze/i sul circuito da 1000 metri che ha visto impegnate le donne delle categorie Senior.

30 partenti, 5 rappresentanti NAS. Le ragazze dell’Ala dei Sardi cercano di impensierire Alice Puddu per tutta la prima parte di gara. Ai 500 metri circa provano ad attaccare il primo posto, ma Alice rompe gli indugi e parte in progressione chiudendo in solitaria sotto l’arco vincendo la seconda gara consecutiva nei cross su due tappe.

Le altre atlete NAS si difendono.

Gaia Dessì arriva decima.

Ginevra Gessa arriva 24esima.

Sofia Cogoni arriva 26esima.

Eva Desogus arriva 28esima.

Arriva il turno dei Ragazzi che vede 20 partenti.

Partenza in linea e ritmo altissimo da subito, con alcuni kamikaze che si spegneranno alla prima curva dopo i 300 metri del rettilineo iniziale.

Dopo circa 500 metri si delineano le prime due posizioni con Samuele Flaviani che lotta con Ledda dell’Ala ripetendo il duello di Dolianova.

La gara si risolve a favore negli ultimi 200 metri con un allungo di Ledda che lascia il secondo posto a Samuele.

Ottima prestazione di Nicola Pionca che con uno sprint dei suoi supera un concorrente a 5 metri dal traguardo chiudendo in quarta posizione.

E ottimo anche l’arrivo di Stefano Dessì con una progressione che lo vede sesto assoluto.

Buone sensazioni di squadra per il CdS Ragazzi di Ozieri.

 

E’ l’ora delle Cadette che percorreranno due giri da 1000 metri.

E sono le Alesi a comandare la gara conquistando il primo e secondo posto.

Le nostre presenti sono Eleonora Brai 18esima, Livia Zingali 19esima e Elisa Pinna 22esima.

Per i Cadetti 21 partenti e 3 giri da 1000 metri.

La gara scorre via senza scossoni con le posizioni consolidate dopo il primo giro.

Giovanni Desogus è 11simo, Lorenzo Cogoni è 13esimo, Andrea Brai 15esimo, Leonardo Gessa è 16esimo, i gemelli Marras Sebastiano e Federico 19esimo e 20esimo e Giacomo Picciau 21esimo.

 

Seguiranno le gare Allievi e le gare assolute con Promesse / Senior con gli uomini che gareggiano sui 10mila metri e le donne sugli 8mila metri.

Per la cronaca la sestese Roberta Ferru arriva terza assoluta.

 

Sgranocchiamo il meritato pranzo al sacco, alcuni rivivono le sensazione del Cavalluccio marino mangiano un panino caddozzo e ci godiamo il sole che scioglie il ghiaccio delle nostre ossa e del campo gara.

Alle 15 circa è ora di smontare il gazebo e prendere la via di ritorno pensando già alla prossima tappa in quel di Ozieri dove si disputeranno il CdS Ragazze/i  e il campionato individuale Ragazze/i.

Autore:  Alessio Flaviani il 16/01/2022

 

Album foto 2ª Giornata del Festival del Cross – 16 Gennaio 2022 – Buddusò

Accedi Album Foto

 

Risultati “2ª Giornata del Festival del Cross – 16 Gennaio 2022 – Buddusò”

RISULTATI 2ª Giornata del Festival del Cross

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *