Go to Top

“3ª Giornata del Festival del Cross” – Ozieri e “Manifestazione Regionale Indoor – Iglesias” – Domenica 30 Gennaio 2022

 

“3ª Giornata del Festival del Cross – Ozieri” e “Manifestazione Regionale Indoor – Iglesias”

 

Terza tappa del Festival del Cross e nuovo viaggio al Nord Sardegna per la Nuova Atletica Sestu.
Il crono-programma è collaudato e il gruppo vede l’avanguardia dei Master che si presentano sul campo gara in anticipo rispetto all’orario previsto per il ritrovo.

L’ASD ATLETICA OZIERI, in collaborazione con il Comune di Ozieri, l’Ippodromo di Chilivani e l’approvazione della Fidal Comitato Regionale Sardo, organizza il “40° Trofeo Città di Ozieri” valido come campionato regionale di corsa campestre aperta alle categorie Ragazzi/e – Cadetti/e – Allievi/e – Juniores M/F – Promesse M/F – Senior M/F – Senior over 35 M/F.

Le gare saranno valide per i campionati sardi Individuali Ragazzi/e (gara valida anche come 2° prova del Campionato di società Ragazzi/e), Cadetti/e, camp. individuali Promesse Senior M/ F.

Solite procedure pre-gara con check-in con green pass e auto-certificazione sullo stato di salute.

La prima sorpresa di giornata è il sole che ci accoglie e ci accompagnerà fino alle 12.00 circa.

Ore 10.00, puntuale come non mai, il Presidente Lai da il via alla manifestazione con la gara SM35/55 che vedrà all’arrivo 84 atleti.

Partiamo dal percorso. E’ duro!
Nonostante sia praticamente tutto in piano, presenta numerosi avvallamenti del terreno coperti dall’erba alta che metterà in difficoltà le articolazioni di parecchi atleti. Sono presenti alcune curve strette, un tratto di circa 50 metri sulla sabbia, alcuni strappi erba/sabbia e un lungo tratto di terreno morbido con l’erba a nascondere le insidie del fango.
I giri da percorrere saranno 6 per le categorie SM35/55, 4 per le categorie SF35/55 e SM60 e 3 per la categoria SF60.
La categoria dei Ragazzi/e percorrerà un solo giro, i Cadetti 3, le Cadette 2, gli Allievi 5 e le Allieve 4 fino alla gara clou che vedrà impegnati Junior, Promesse e Senior sui 10km per gli uomini e 8km per le donne.

La NAS si presenta in forze con le punte di diamante Cristian Lai e Federico Cappai che adottano una condotta di gara precisa come un treno svizzero. Cappai a fare l’andatura e Lai a tallonarlo fino al traguardo. Insieme, con una passo costante al centesimo di secondo per corrono i 6 giri previsti.
La gara scorre veloce e senza strappi. Oltre al trenino Cappai/Lai si forma un terzetto composto da Ferru/Flaviani/Cocco che procederà per buona parte della gara insieme.

I risultati finali vedono:

  • Federico Cappai 5° di categoria e 12° assoluto
  • Cristian Lai 2° di categoria e 13° assoluto
  • Maurizio Mameli 12° di categoria e 47° assoluto
  • Marco Ferru 5° di categoria e 51° assoluto
  • Fabio Cocco 16° di categoria e 55° assoluto
  • Alessio Flaviani 12° di categoria e 56° assoluto

Ottima prestazione di squadra e complimenti a Cristian per l’ennesimo podio e per essersi laureato Vice Campione Regionale della categoria SM50.

La gara delle NAS Girl non è da meno e ai nastri di partenza troviamo Antonella Mulas, Sabrina Cogoni e Patrizia Meloni.
38 le donne al traguardo di una gara che vede subito in testa un terzetto con la nostra Antonella ad inseguire da vicino. Le posizioni si delineano già dal primo giro e al traguardo vedranno:

  • Antonella Mulas 2a di categoria e 5a assoluta
  • Sabrina Cogoni 4a di categoria e 10a assoluta
  • Patrizia Meloni 5a di categoria e 20a assoluta.

Le nostre donne master si confermano inossidabili e contribuiscono in modo decisivo al bottino di punti che collezioniamo in ogni tappa non facendosi spaventare dalla distanza e dalle levatacce mattutine.

Seguono le gare degli SM60 e SF60 che verrà disputata con un’unica partenza.

In anticipo rispetto al programma partono le gare delle giovanili che vedono impegnati gli Esordienti 5/8/10 in un percorso ridotto.

Per la Nuova Atletica Sestu troviamo Asia Dessì, Federico Pionca e Leonardo Taris.
Tutte gare affollate e con tanta competitività nonostante la giovane età.
Ma andiamo a vedere i risultati dei nostri portacolori.
La prima scendere sul campo gara è Asia. Come sempre parte in controllo per poi allungare in dirittura d’arrivo con una progressione che la vede classificarsi terza su 36 atlete al traguardo.
La seconda gara che vede impegnati gli Esordienti NAS è la EM10 con Federico e Leonardo.
Grande conclusione in partenza con 35 atleti che si danno battaglia sui 600 metri.
Ottima prestazione di Leo che taglia il traguardo in 4a posizione, praticamente attaccato al terzo. Attimi di incertezza, che rimangono tutt’ora, sull’effettiva posizione all’arrivo. Ma lo Sport è anche questo e la gara di Leonardo è stata comunque di livello.
Ottimo pure il nostro Federico 16esimo che lotta con tenacia fino all’ultimo metro.

Uno dei momenti attesi sono le gare delle Ragazze e Ragazzi che assegnano in un solo colpo sia il titolo individuale che il titolo di Società (seconda tappa dopo la prima di Dolianova).

Partono le Ragazze. E vederne 54 in linea di partenza super-agguerrite è uno spettacolo!
La gara è vivace sin da subito, con la nostra Alice a tamponare ogni tentativo di fuga. Dopo nemmeno 500 metri, Alice rompe gli indugi e parte con una progressione costante ma inesorabile.
Prima 10, poi 20 metri di vantaggio. Si porta sul rettilineo finale che può controllare e tagliare il traguardo senza rivali. Alle sue spalle è bagarre per il secondo posto, con l’asseminese Aurora Aresu che supera in volata l’atleta dell’Ampa Training Arianna Flore.
Alice Puddu è campione regionale Ragazze!
Ottima prova anche di Gaia Dessì, al primo anno in categoria che chiude 12esima.
Ginevra Gessa è 35esima ed Elisa Tatti 47esima al rientro alle gare.
Brave Ragazze per lo spirito di squadra e per aver sfiorato la vittoria finale nel CdS di Categoria.

A seguire è il turno dei Ragazzi. 52 partenti e una gara incredibile condotta a mille, come vedremo dal tempo finale.
Ma prima dello sparo è tempo di ricordare Carlo Alberto Conte, Ragazzo di 12 anni, atleta delle Fiamme Oro Padova, morto dopo giorni di agonia dopo aver corso il Cross della Vittoria in Veneto.

1 minuto di silenzio interminabile come lo strazio che accompagna queste tragedie.
Vogliamo credere che Carlo ora corra lassù e siamo certi che il suo ricordo verrà onorato nel migliore dei modi nei prossimi anni.

Torniamo alla cronaca di gara. Partenza a razzo di alcuni atleti che si spegneranno inesorabilmente dopo poche centinaia di metri. Tutti tranne uno, Michele Fois della Shardana che sorprende tutti con una condotta di gara folle. Michele parte e mantiene lo stesso ritmo fino alla fine. Ai 500 metri il gruppo di testa vede 5 atleti, tra cui il nostro Samuele Flaviani. La gara è al tempo stesso tattica, con tutti che lasciano sfogare Fois ma al contempo velocissima. A circa 100 metri dal traguardo Barra e Pellegrino cercano di partire in progressione ma Fois tiene.
Con uno sprint dei suoi Barra taglia il traguardo per primo seguito dal sorprendente Fois che rompe gli schemi anticipando Pellegrino, Ledda e Flaviani, quinto.
Ottima gara anche di Nicola Pionca con il suo marchio di fabbrica: lo sprint con cui brucia 3 avversari chiudendo decimo assoluto!
Seguono Stefano Dessì e Pietro Spiga rispettivamente 17esimo e 18esimo e the last but not the least Davide Manunza 48esimo. Complimenti Ragazzi!
E ottima performance di squadra per il CdS che vedrà i nostri in seconda posizione.
Chiudono per gli atleti NAS i nostri Cadetti sempre presenti!
34 partenti e titolo in palio. I 3 giri del percorso sono duri e segnano le gambe e il ritmo per i nostri portacolori, tutti al primo anno di categoria.
Lorenzo Cogoni è 21esimo. Controlla il passo e si mantiene per quasi tutta la gara a metà gruppo, salvo cedere un po’ nel finale.
I gemelli Sebastiano e Federico Marras arrivano rispettivamente 28esimo e 33esimo.
Chiude il nostro lanciatore Giacomo Picciau, che si immola per la squadra e giunge 34esimo.
Grazie a tutti per lo sforzo e per aver partecipato per 3 su 4 di loro ad una gara veramente pesante.

Seguono le premiazioni che vedono premiati Cristian Lai vice campione regionale SM50, Antonella Mulas vice campionessa regionale SF45, Asia Dessì, Leonardo Taris e la Campionessa Regionale Alice Puddu che indossa la maglia ufficiale!

E’ tempo di smontare il gazebo che ci accompagna in questo Festival e fare ritorno a Sestu!
Grande giornata e tanti punti portati a casa che ci permettono di confermare il primo posto in entrambe le classifiche, Maschile e Femminile del Festival del Cross!

E’ grande la soddisfazione per il lavoro fatto con il settore giovanile che ha visto le nostre Ragazze classificarsi terze nel CdS alle spalle della Shardana Sassari e delle GP Assemini.

I nostri Ragazzi si sono classificati secondi nel CdS alle spalle di Dolianova.

Dai terreni erbosi al tartan dell’impianto al coperto di Iglesias il passo è breve.
Unica ma combattiva portacolori è Livia Zingali che al primo anno da Cadetta si fa rispettare partecipando sia ai 60 metri piani che ai 60 ostacoli.
Partiamo dai 60 piani, dove la nostra Livia corre in seconda batteria. E la vince in 9.30!
Per lei sesto tempo assoluto che vedrà vincere Laura Frattaroli in 8 secondi netti.
Negli ostacoli da 76cm Livia è unica atleta presente ma la prestazione è ottima: 11.86 in una disciplina tecnica che richiede anche una buon dose di coraggio.
Complimenti Livia!

I prossimi appuntamenti sono il 6 ad Iglesias nel solito pistino indoor e il 13 a Decimomannu per la quarta tappa del Festival del Cross, dove la Nuova Atletica Sestu cercherà di consolidare la sua posizione.

Autore:  Alessio Flaviani il 01/02/2022

 

Album foto 3ª Giornata del Festival del Cross – 30 Gennaio 2022 – Ozieri

Accedi Album Foto

 

Risultati “3ª Giornata del Festival del Cross – 30 Gennaio 2022 – Ozieri”

RISULTATI 3ª Giornata del Festival del Cross

Risultati “MANIFESTAZIONE REGIONALE INDOOR – 30 Gennaio 2022 – Iglesias”   

60 metri CADETTE 60 Hs H 76-8.00 CADETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *