Go to Top

“4ª Giornata del Festival del Cross” – Decimomannu e “Manifestazione Regionale Indoor – Iglesias” – Domenica 13 Febbraio 2022

 

“4ª Giornata del Festival del Cross – Decimomannu” e “Manifestazione Regionale Indoor – Iglesias”

 

Siamo giunti alla quarta tappa del Festival del Cross.

L’ A.S.D Nuova Atletica Sardegna con l’approvazione del Comitato Regionale della FIDAL Sardegna organizza domenica 13 febbraio 2022 a Decimomannu, il Cross degli Ulivi – 4^ giornata del Festival del Cross prova del campionato regionale di corsa campestre aperta alle categorie Esordienti 5-8-10, Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi/e, Juniores m/f, Promesse m/f, Seniores m/f e Master m/f.

La manifestazione è valida per  l’assegnazione dei seguenti titoli:

  • CAMPIONATI REGIONALI di SOCIETÀ di cross ALLIEVI/E (gara 2)
  • CAMPIONATI REGIONALI di SOCIETÀ di cross JUNIORES m/f (gara 2)
  • CAMPIONATI REGIONALI di SOCIETÀ di cross PROMESSE e SENIOR m/f(gara 2)

Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 nel sagrato antistante la chiesa di Santa Greca.

La Nuova Atletica Sestu si presenta a ranghi quasi completi e alle 9.00 il gazebo societario è montato e pronto ad ospitare gli atleti.

Il programma è serrato e la prima gara prevede la partenza alle ore 10.00 con i SM35/55.

Percorso interessante, con un giro da 2km che presenta un breve tratto in ghiaia prima di buttarsi dentro un boschetto con fondo erboso e sterrato con alcune insidie nascoste ma ben segnalate dall’organizzazione. La parte boschiva è ben disegnata salvo poi lasciare spazio ad un tratto di circa 800 metri di zig-zag artificiali con curve a gomito e poco spazio.

Start puntuale alle ore 10.00 e il plotone che vedrà all’arrivo 134 atleti vede 5 uomini NAS che hanno un obiettivo chiaro e preciso: portare a casa più punti possibili.

La gara, anche grazie al percorso che prevede 3 soli giri e da una carica psicologica maggiore, scorre via liscia.

Al traguardo troveremo:

  • Cristian Lai 2° di Categoria SM50 e 10° assoluto.
  • Federico Cappai 5° di Categoria SM45 e 19° assoluto.
  • Maurizio Mameli 15° di categoria SM50 e 70° assoluto.
  • Alessio Flaviani 21° di categoria SM40 e 84° assoluto.
  • Alessio Rivano 28° di categoria SM45 e 128° assoluto.

Seguono le donne SF35/SF55 che vedono in gara Antonella Mulas, Veronica Maggiolo, Francesca Tronci, Barbara Lai e Sabrina Cogoni sui 2 giri del percorso.

Prime gare riscaldate da uno splendido sole e dalla parlantina del Presidente Lai.

Le nostre NAS Girls arriveranno al traguardo nelle posizioni:

  • Antonella Mulas 4a di categoria SM45 e 8a assoluta.
  • Sabrina Cogoni 2a di categoria SM50 e 13a assoluta.
  • Barbara Lai 13a di categoria SM45 e 32a assoluta.
  • Veronica Maggiolo 16a di categoria SM45 e 48a assoluta.
  • Francesca Tronci 18a di categoria SM45 e 57a assoluta.

A seguire la gara degli SM60 e oltre e SF60 e oltre. Nessun atleta NAS presente.

In anticipo sul programma alle ore 11.30 circa partono le gare giovanili che vedono il solito esercito di “scoiattolini” sfrecciare nelle distanze dei 300 metri (EF5, EM5, EF8, EM8) e dei 600 metri (EF10 e EM10).

Partiamo dagli EF5 con Alice Murgia e Giorgia Lampis che giungono al 5° e 20° posto su 22 all’arrivo.

Negli EM5 segnaliamo il 18° posto del nostro Gabriele Melis su 35 all’arrivo.

Nelle EF8 abbiamo in gara Lavinia Melis, 40a e Laura Olandru 47a su 54 all’arrivo.

Negli EM8 gareggia il nostro Alessandro Serra che chiude 9° su 51 atleti all’arrivo.

Negli EF10 ben 69 atlete all’arrivo con un traffico e una gestione complicata per i giudici che impiegano ben 5 minuti a smarcare tutte all’arrivo. Partenza in sordina per le nostre che rimangono incastrate nel traffico e non trovano più lo sprint giusto. Asia Dessì sarà 22a, Francesca Tatti 47a e Sara Olandru 51a.

Negli EM10 brutta caduta in partenza per Leo Taris che perde il gruppo e nonostante riparta ultimo e distaccato recupera fino alla 7a posizione sui 52 all’arrivo. Buone prove pure per Federico Pionca 15° e Lorenzo Schirru 23°.

Non c’è tempo di contare le posizioni che è tempo delle gare delle Ragazze e dei Ragazzi su un circuito di 1000 metri, versione ridotta del giro dei master.

Tra le nostre Ragazze in gara la Campionessa Regionale Alice Puddu che non ha intenzione di mollare di un cm. Con lei Gaia Dessì, Sofia Cogoni, Ginevra Gessa, Eva Desogus ed Elisa Tatti.

52 atlete allo start e gara sempre tirata fin dallo sparo.

Bianchina, Demurtas e Aresu provano ad impensierire Alice Puddu che le lascia sfogare fino ai 500 metri dove inizia ad aumentare i giri e contestualmente portando fuori-giri le avversarie. Ai 200 metri Alice non ha più bisogno di girarsi perchè inserisce il turbo e va a vincere la quarta gara su quattro tappe. Grande bagarre alle sue spalle con l’asseminese Aresu che all’ultimo respiro anticipa l’atleta ogliastrina Demurtas.

Grandissima prova di Gaia Dessì che chiude in sesta posizione migliorando notevolmente nella gestione gara e nello sprint. Seguono Sofia 35a, Ginevra 37a, Eva 42a ed Elisa 46a.

Stesso film nei 1000 metri Ragazzi dove allo sparo partono come treni.

E anche oggi come ad Ozieri c’è la scheggia impazzita che sparaglia tutto. L’atleta Doliese Arba fratello del cadetto Simone che spiazza tutto correndo a perdifiato e imponendo un ritmo che farà selezione dai 500 metri in poi. Tengono i soliti Fois, Pellegrino, Ledda il nostro Samuele Flaviani.

A 200 metri dal traguardo aggancia il trenino Tidu dell’IsolaRun.

Posizioni ormai congelate con Fois che si piazza davanti a Pellegrino ma dietro il sorprendente Arba. Seguono Ledda, Tidu e Flaviani oggi sesto assoluto. Nicola Pionca con una gara più sprintosa sin da subito arriva nono seguito da Stefano Dessì decimo. Ottima prestazione anche di Pietro Spiga 16°. Seguono Alessandro Picciau e Manunza Davide 45° e 47°.

Nessuna cadetta NAS presente si passa ai cadetti che affronteranno 3km intensi.

Partenza col botto per Lorenzo Cogoni che cade dopo pochi metri ma ha un riflesso incredibile rialzandosi in un secondo.

Lorenzo Cogoni chiuderà 20°, Leonardo Gessa 24° seguito dai gemelli Sebastiano e Federico giunti 25° e 29°.

Gara regolare di tutti e 3 che con la loro presenza e sportività contribuiscono notevolmente al bottino che la NAS conterà a fine giornata.

Ma la vera sorpresa della giornata è la presenza di 3 atlete e di 3 atleti NAS nelle gare delle Promesse/Senior che vedono le donne impegnate in 8km (4 giri) e gli uomini in 10km (5 giri).

Nonostante il percorso non sia particolarmente duro segna comunque le gambe. E per il solo fatto di aver partecipato alla gara più lunga e con gli atleti più forti della Sardegna meritano una menzione speciale.

Patrizia Meloni, Marta Mereu tra le donne.

Marco Ferru, Fabio Cocco e Roberto Corpino tra gli uomini.

I nostri portacolori fanno gara regolare con gli uomini che da veri cavalieri aprono la strada dalle donne NAS.

Patrizia Meloni chiude in 13a posizione, Marta Mereu in 14a.

Marco Ferru chiude in 35a posizione, Roberto Corpino in 37a e Fabio Cocco in 38a.

Fabio compie una vera impresa portando al termine la gara dopo una brutta caduta che lo vede acciaccato nel corpo ma mai nello spirito! Bravo Fabio e bravissimi tutti!

La Nuova Atletica Sestu conferma il trend delle precedenti tappe. In attesa della classifica ufficiale non possiamo che congratularci con tutti i partecipanti per lo spirito di squadra, la passione e l’amore per l’atletica che mette in evidenza un grande gruppo che merita di festeggiare comunque vada.

Nella tappa di Iglesias, valida per il Campionato Regionale Cadette/i i nostri Livia Zingali e Giovanni Desogus partecipano ai 60 metri piani e ai 60 metri ostacoli.

Livia stampa un personal Best bellissimo sui 60 piani scendendo per la prima volta sotto i 9 secondi: 8.96 per lei in batteria alle spalle di Laura Frattaroli poi laureatosi Campionessa Regionale.

Livia molla un po’ nella finale B fermando il cronometro a 9.13.

Nei 60 ostacoli Livia partecipa all’unica batteria chiudendo in 11.22 e diventando vice-campionessa regionale.

Passiamo a Giovanni che nella quarta batteria dei 60 metri chiude terzo in 8.31 qualificandosi per la finale B che chiude in 8.32 e quinti tempo.

Nei 60 ostacoli Giovanni è secondo alle spalle di Alpigiano diventando vice-campione regionale.

Complimenti ad entrambi!!

Il prossimo e decisivo appuntamento è la quinta tappa del Festival del Cross in quel di Ala dei Sardi dove andremo a giocarci il primato nelle classifiche Maschili, Femminili e Generale.

Forza NAS!

Autore:  Alessio Flaviani il 13/02/2022

 

Album foto 4ª Giornata del Festival del Cross – 13 Febbraio 2022 – Decimomannu

Accedi Album Foto

 

Risultati ” 4ª Giornata del Festival del Cross – 13 Febbraio 2022 – Decimomannu”

RISULTATI 4ª Giornata del Festival del Cross

Risultati “MANIFESTAZIONE REGIONALE INDOOR – 13 Febbraio 2022 – Iglesias”   

60 metri CADETTE 60 metri CADETTI 60 Hs H 76-8.00 CADETTE 60 Hs H 84-8.50 CADETTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *