Go to Top

Campionati studenteschi 2022 – Fase Provinciale Cagliari

 

“Campionati studenteschi 2022 – Fase Provinciale Cagliari

Cagliari, 8 Aprile 2022, e come Nuova Atletica Sestu siamo spettatori interessati della Fase Provinciale di Cagliari dei Campionati studenteschi dell’anno 2022.

La formula non si attiene strettamente alle regole FIDAL, considerando nella Categoria Cadetti/e i nati negli anni 2008 e 2009.

Ogni “circolo didattico” potrà schierare una squadra maschile e femminile.

Per la Fase Provinciale viene demandato agli Organismi Provinciali il criterio di partecipazione relativo al numero di studenti da iscrivere in ogni singola gara e al numero degli istituti che si qualificano alla fase successiva.

Tra le regole previste:

  • Ogni squadra, alle finali regionali, è composta obbligatoriamente da 6 atleti.
  • Ogni atleta deve gareggiare solo in una gara individuale più, eventualmente, nella staffetta.
  • Gli atleti partecipanti ai mt. 1000 non possono essere inseriti nella staffetta.

La partecipazione è riservata esclusivamente alle Rappresentative di Istituto composte da 6 atleti. Per quanto riguarda la partecipazione di Scuole con sezioni staccate su diversi comuni, si stabilisce che, previa dichiarazione del Dirigente Scolastico, le sezioni staccate e scuole coordinate possono aderire autonomamente alla manifestazione, ma tale scelta comporta una netta separazione dalle sedi centrali. Ogni scuola può iscrivere 1 squadra per categoria e per sesso. Non è ammessa la partecipazione se la squadra non è composta da almeno 6 atleti.

GARE PREVISTE:

CORSE: 80 mt – 1000 mt – 80hs

SALTI: Lungo – Alto

LANCI: Vortex

STAFFETTA: 4×100

CATEGORIE AMMESSE: Cadetti e Cadette nati neg li anni 2009 e 2008

Casi di parità

In caso di parità fra 2 o più rappresentative, prevarrà la squadra che avrà ottenuto il miglior piazzamento individuale. Ad ulteriore parità di punteggio prevarrà la minore età della squadra.

Finale Regionale

Accederanno alla fase regionale le prime due squadre. Potrà partecipare alla fase regionale anche il primo classificato individualista di ogni provincia, se non già appartenente alle prime due squadre classificate.

 

Sono presenti in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Sestu gli atleti della NAS:

Samuele Flaviani negli 80Hs e 4×100

Nicola Pionca nel salto in Lungo  e 4×100

Lorenzo Cogoni nei 1000m

Eleonora Brai nel salto in lungo  e 4×100

Elisa Pinna nel salto in alto

Alice Puddu nei 1000m

Livia Zingali, gareggia in rappresentanza della scuola Cima di Cagliari negli 80hs.

Samuele, Alice e Livia vincono per distacco le proprie gare.

Elisa si piazza terza.

Eleonora, Nicola e Lorenzo si piazzano quarti.

La splendida giornata che fa da cornice alla manifestazione è il preludio di un primo passaggio, la tappa provinciale, che vedrà gli Istituti vincenti, confrontarsi nella Tappa Regionale prevista il 3 Maggio a Nuoro.

L’istituto vincente nella tappa regionale, rappresenterà la Sardegna nella tappa Nazionale. A tale tappa potranno partecipare pure gli studenti individualisti vincitori della propria gara anche se non appartenenti ad uno degli istituti qualificati.

Tutti gli atleti dell’Istituto Comprensivo di Sestu partecipano alla manifestazione con grande entusiasmo, facendo del loro meglio.

La Nuova Atletica Sestu è disponibile, in caso di qualificazione dello stesso Istituto, a contribuire alla tappa Regionale mettendo a disposizione l’impianto e le attrezzature per gli allenamenti dei Cadetti.

 

Autore:  Alessio Flaviani il 09/04/2022

 

Foto e Video “Campionati studenteschi 2022 – Fase Provinciale di Cagliari”

Accedi Album Foto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *