Go to Top

“13ª Edizione CRAI Cagliari Respira – 12° Memorial Delio Serra”

 

“13ª Edizione CRAI Cagliari Respira – 12° Memorial Delio Serra”

 

Cagliari Respira 2021

2 anni di astinenza senza la Cagliari Respira e la sua mezza maratona si son fatti sentire tutti.

2 anni in cui il COVID ha falcidiato le gare su strada, con i calendari che pian piano vedevano tante gare annullate o rinviate a causa delle troppo restrizioni e vincoli imposte dal virus e dai protocolli.

Ma a fine 2021, dopo oltre 20 mesi di pandemia è ora di ricominciare.

L’ASD Cagliari Marathon Club organizza la 13esima edizione della Cagliari Respira, 12esimo Memorial Delio Serra. E lo fa nel migliore dei modi. Rispetto assoluto dei protocolli, ma organizzazione impeccabile che permette sia nei giorni antecedenti la gara che durante e dopo la stessa di far tutto in assoluta calma e con ordine.

Tanti gli atleti iscritti alla mezza: 767. Tante pure le staffette al via, e un esercito di aspiranti runner iscritti alla 6km.

L’ingresso in griglia è garantito solo con mascherina, bollino green pass sul pettorale e certificazione alla mano.

La giornata non è delle migliori, un po’ fresca e molto umida. Il maestrale ci attende sul lungo mare e a Molentargius. Ma gli atleti NAS non si lasciano spaventare e dopo mesi di preparazione, affrontando pioggia e vento si presentano al via con velleità di migliorarsi. E sarà un successo!

11 atleti NAS al via, in mezzo ad una lunga folla di partecipanti.

Il percorso è quello classico, con qualche piccola variazione: qualche curva a gomito che insieme alla salita del Largo Carlo Felice, dei sanpietrini di Via Roma e del tratto di sterrato di Molentargius non lo promuovono a percorso da prestazione assoluta. Ma gli atleti NAS non lo sanno e sfoderano una prestazione degna di nota.

La gara tocca le parti salienti della città tra Via Roma, il Corso Vittorio Emanuele, il Poetto, il Parco di Molentargius e il rientro alla Fiera, quartiere generale della gara.

I 21km filano via lisci, con ristori regolari ogni 5km e uno dei più grandi vantaggi: avere sempre qualcuno con cui condividere qualche metro o kilometro. La compagnia è fondamentale per tenere il passo e non cedere alla tentazione di rallentare.

È notevole pure il tifo e gli incoraggiamenti che arrivano in ogni punto del percorso.

Ma arriviamo al dunque, ossia agli arrivi. 8 atleti NAS su 11 fanno il Personal Best.

In ordine: Damiano Pilia, con una prestazione super si piazza 23esimo assoluto in 1h 18’ 58”. Ulteriore conferma dello stato di forma dell’IronMan della NAS.

Maurizio Mameli chiude in 1h 32’ 02” a 90 secondi dal PB stampato a Cagliari nel 2018.

Alessio Flaviani centra il PB in 1h 38’ 47” scendendo di quasi 2’ sul suo tempo migliore.

Roberto Corpino con un ottimo 1h 42’ 49” grande gara e nono SM60.

Sabrina Cogoni, prima donna NAS in 1h 42’ 51” che migliora di oltre un minuto e mezzo seguita da Alberto Tatti in 1h 43’ 49” che migliora di un minuto.

Patrizia Meloni con 1h 47’ 34” migliora di quasi 5’! Bravissima.

Segue la neoiscritta NAS, Marta Mereu che dopo le fatiche del Triathlon chiude in 1h 49’ 06” andando a podio di categoria.

Seguono Veronica Maggiolo in 1h 56’ 07” che migliora di quasi 4’, Tamara Tosini 2h 06’ 44” e Francesca Tronci in 2h 06’ 45” che migliora di 5’! Ottimo lavoro Francesca!

Chiuso l’anno con una mezza di livello, è ora di preparare la squadra per il Festival del Cross che vedrà il via il 6 gennaio da Dolianova.

Grazie a tutti le atlete e atleti per aver tenuto alta la bandiera della Nuova Atletica Sestu!

Ad maiora!

Autore:  Alessio Flaviani il 05/12/2021

 

Album foto 13ª Edizione CRAI Cagliari Respira – 12° Memorial Delio Serra – 05 Dicembre 2021 – Cagliari

Accedi Album Foto

 

Risultati “13ª Edizione CRAI Cagliari Respira – 12° Memorial Delio Serra”

RISULTATI 13ª Edizione CRAI Cagliari Respira

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *