Go to Top

“Campionato Regionale Individuale e di Società di prove multiple Cadetti/e – Allievi/e”

“Campionato Regionale Individuale e di Società di prove multiple Cadetti/e – Allievi/e – Juniores/Promesse/Senior m/f) Master m/f”

“13-14 Aprile 2024 – Quartucciu

Sabato 13 e domenica 14 aprile si è svolto a Quartucciu il Campionato di prove Multiple per le diverse categorie: Esathlon Cadetti sia per il Disco che per l’Asta, Pentathlon Cadette, Eptathlon e Decathlon sia per gli Allievi che per i Senior. Nella stessa giornata di sabato sono state inserite anche delle gare “extra” su diverse distanze.

È proprio la nostra Livia ZINGALI a partecipare ad una di queste gare extra con l’obiettivo di “limare” qualche centesimo, rispetto alla bella prestazione di Sassari, sui 100 m ostacoli.

Detto, fatto! Partenza un po’ lenta ma con un finale in progressione che le consente di avere la meglio su Sciolti Maya della Delogu Nuoro, segnando la nuova miglior prestazione su questa distanza: 16.11. Bravissima!!

Mentre Livia si gode lo spettacolo dagli spalti, scendono in pista Nicola PIONCA e Pietro SPIGA i due cadetti della Nuova Atletica Sestu che prenderanno parte alle Prove Multiple di Esathlon.

Prima gara anche per loro, 100 m ostacoli. Entrambi partono nella terza di quattro serie. Vince la serie proprio Nicola con il tempo di 17.12, seguito da Pietro che invece ferma il crono a 18.64. Nella classifica generale si posizionano rispettivamente al 6° e 12° posto. Una grande prestazione per entrambi, non avvezzi a questa disciplina.

Dagli ostacoli ci si sposta alla pedana del salto in lungo per la seconda gara;

Tre i salti a disposizione per i 18 atleti iscritti. Pietro, con 4,76 metri nel secondo salto, si posiziona al 6° posto nella classifica generale. Nicola nell’ultimo dei tre salti riesce a segnare un ottimo 4.32, che lo posiziona al 13° posto della classifica.

Ultima gara della serata, il Giavellotto. Nicola riesce a lanciare l’attrezzo oltre i 18 metri (18.19), mentre Pietro si deve accontentare di quasi 12 metri che consentono però ad entrambi di guadagnare qualche punto importante per la società di appartenenza.

Si torna in pista anche domenica mattina per le ultime tre gare dell’Esathlon. Si parte dalla pedana del salto in alto, gara lunga e impegnativa per gli atleti, complice il caldo che avvolge l’impianto sportivo “Raffaele Piras”.

Nicola decide di iniziare a saltare quando l’asticella viene posizionata ad 1.23, ma non riesce ad andare oltre 1.26, complice un fastidio al polpaccio che potrebbe compromettere le altre due gare. Pietro invece inizia proprio quando l’asta viene posizionata ad 1.29.

L’abilità di Pietro nei salti gli consente valicare l’asticella posizionata ad 1.44 metri di altezza portando a casa un ottimo risultato.

Mentre una parte degli atleti continua a saltare, un’altra parte si porta nella pedana del disco. Dopo alcuni lanci di prova dalla “gabbia” iniziano i veri lanci. Sia Nicola che Pietro sono nella prima serie e riescono a lanciare l’attrezzo rispettivamente a 17.35 e 8.97 metri. Bravi entrambi!

Si è giunti quindi all’ultima gara della giornata: 1000 m. Serie unica che vede imporsi Nicola con grande distacco sui suoi inseguitori tagliando il traguardo in 2:54.00. Pietro al suo esordio su questa distanza conclude i due giri e mezzo di pista in 3:41.19.

La classifica finale vede Nicola conquistare un meritatissimo 6° posto con 2254 punti, mentre Pietro di punti ne conquista 1389 posizionandosi al 14° posto della classifica finale.

Complimenti a Livia, Pietro e Nicola.

Ad maiora…

 

Album foto e video “Campionato Regionale Individuale e di Società di prove multiple” – 13/14 Aprile 2024 – Quartucciu

Accedi Album Foto e Video

 

Risultati “Campionato Regionale Individuale e di Società di prove multiple” – 13/14 Aprile 2024 – Quartucciu

100 Hs H 76-8.50 ALLIEVE EXTRA ESATHLON CADETTI – DISCO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *